Notizie e Guide sul riscaldamento elettrico a basso consumo a irraggiamento

Featured

Comunità Energetiche e riscaldamento elettrico radiante: Sostenibilità efficienza energetica e risparmio

 energie rinnovabili comunita energetiche riscaldamento elettrico radiante

Questo articolo esplora il potenziale della combinazione tra energia elettrica sostenibile prodotta dalle Comunità Energetiche (CER) e sistemi di riscaldamento elettrico radiante ad alta efficienza come GRID® e OLTRE di Advanced Solutions®. Questo modello rappresenta una via concreta per chi desidera ridurre il proprio impatto ambientale e i costi energetici, promuovendo scelte collaborative e intelligenti.

La sfida della sostenibilità e dell’efficienza energetica

energy wordNegli ultimi anni, la sostenibilità e l’efficienza energetica sono diventate priorità fondamentali sia per i singoli cittadini sia per le comunità. L’impatto sul cambiamento climatico e l’aumento dei costi delle risorse energetiche stanno costringendo le persone a ripensare i loro consumi, cercando soluzioni che siano in grado di rispettare l’ambiente senza rinunciare al comfort.

Perché è necessaria una transizione verso modelli sostenibili?

L'aumento delle emissioni di CO₂ derivante anche dall'uso di combustibili fossili ha ormai un impatto tangibile sul clima. Di fronte ai fenomeni climatici estremi che si presentano sempre più frequentemente, come le ondate di calore sempre più forti e le lunghe siccità estive, in contrapposizione a fenomeni come la “goccia fredda” o le cosiddette “bombe d’acqua” che sempre più spesso provocano disastrose alluvioni autunnali, è chiaro che un cambiamento è necessario. Questo contesto ha generato una spinta sempre maggiore a livello globale verso le energie rinnovabili e verso l’adozione di pratiche di risparmio energetico come azioni di contrasto al cambiamento climatico in corso.

Efficienza e risparmio energetico: esigenze attuali

Oltre alle motivazioni ambientali, il risparmio economico rappresenta un ulteriore incentivo. I prezzi dell'energia sono in costante crescita e la domanda di soluzioni energetiche a basso costo oltre che a basso impatto ambientale è più forte che mai. Rendere le nostre abitazioni, aziende e intere comunità più efficienti e sostenibili richiede un impegno economico significativo. Le energie rinnovabili, come solare ed eolico, necessitano di impianti di produzione e sistemi di distribuzione che garantiscano un uso continuativo e ottimizzato dell’energia prodotta.

Le Comunità Energetiche: un modello innovativo

comunita energeticheIn questo contesto sono nate e stanno prendendo sempre più piede le Comunità Energetiche (CEG), una soluzione innovativa che consente alle persone di investire collettivamente in infrastrutture sostenibili, come pannelli solari o sistemi di stoccaggio, e di condividere l'energia prodotta. Così facendo, il peso economico degli investimenti necessari per installazioni e manutenzioni viene ripartito tra tutti i membri, che mettendo in rete l’energia prodotta ad hoc, o quella prodotta in eccesso, rendono l’energia rinnovabile più accessibile ed economica anche per i membri che non possiedono impianti e partecipano alla CER solo come consumatori.

Le Comunità Energetiche rappresentano quindi un modello innovativo di produzione e condivisione dell’energia. Nate per facilitare l’adozione di fonti rinnovabili e ridurre la dipendenza da combustibili fossili, le comunità energetiche offrono l’opportunità di partecipare attivamente alla produzione e al consumo di energia pulita in maniera collettiva.

Cosa sono e come funzionano le comunità energetiche?

Le comunità energetiche sono costituite da gruppi di persone, aziende o enti pubblici che, in un'area geografica definita, collaborano per produrre e consumare energia da fonti rinnovabili, come il solare o l’eolico. La partecipazione è aperta a tutti, e gli iscritti possono entrare a far parte della comunità come:

  • Produttori e produttori autoconsumatori: Chi decide di installare impianti di produzione con sistemi di energia rinnovabile, come ad esempio pannelli fotovoltaici, può generare energia da immettere direttamente in rete o da consumare, condividendo con altri membri della CER quella prodotta in eccesso, riducendo per tutti i membri i costi di impianto e manutenzione e ottimizzando l’uso delle risorse.
  • Consumatori: Chi non dispone di un impianto proprio può comunque partecipare alla CER come consumatore, ottenendo energia a costi ridotti rispetto ai prezzi di mercato e supportando la transizione verso modelli energetici più sostenibili contribuendo con l’acquisto di energia ai costi di manutenzione e di impianto.

Vantaggi delle comunità energetiche

Le comunità energetiche offrono numerosi benefici per l’ambiente e per i membri che ne fanno parte:

  • Riduzione delle emissioni di CO₂: Grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili, le comunità energetiche contribuiscono in maniera significativa alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, contribuendo a mitigare l’impatto del cambiamento climatico.
  • Risparmio sui costi energetici: Il modello di condivisione consente ai partecipanti di ottenere energia a un costo inferiore rispetto a quello di mercato. In particolare, coloro che producono ed autoconsumano l’energia elettrica dei loro impianti possono anche trarre un ritorno economico dalla vendita dell'energia in eccesso alla rete.
  • Sostenibilità locale: Le comunità energetiche favoriscono la produzione e il consumo di energia a livello locale, promuovendo uno sviluppo energetico che riduce le perdite di distribuzione e sostiene l’economia del territorio.

Partecipare a una comunità energetica è un'opportunità concreta per chi desidera diminuire il proprio impatto ambientale e contenere i costi energetici, grazie anche agli incentivi disponibili per l’adozione di fonti rinnovabili.

Il riscaldamento elettrico radiante: un alleato delle comunità energetiche


riscaldamento elettrico a pavimento 825x500Il riscaldamento elettrico radiante è un sistema efficiente e sostenibile che si basa sull’irraggiamento del calore in modo simile a quello del sole che riscalda direttamente le superfici senza dispersioni nell'aria. Alimentato da fonti rinnovabili, questo sistema permette di ottimizzare l’energia prodotta localmente, abbassando i costi e l’impatto ambientale.

I sistemi di riscaldamento elettrico radiante Advanced Solutions® di Santoni srl, come GRID® (riscaldamento elettrico a pavimento radiante) e OLTRE (pannelli radianti elettrici a basso consumo), sono quindi soluzioni ideali anche nel contesto delle Comunità Energetiche:

  • pannelli radianti oltreRiscaldamento elettrico radiante a pavimento (GRID®): Questo tipo di riscaldamento elettrico a pavimento distribuisce il calore in modo uniforme dal basso verso l’alto, creando un ambiente confortevole a temperatura costante garantendo una notevole efficienza energetica e un minor consumo rispetto ai sistemi di riscaldamento convenzionali.

  • Pannelli elettrici radianti (OLTRE): I pannelli radianti a basso consumo a parete o a soffitto offrono un riscaldamento veloce e immediato, perfetto per ambienti specifici o locali con uso intermittente. La tecnologia di OLTRE permette di riscaldare lo spazio con un’efficienza che minimizza le dispersioni, concentrando il calore solo dove serve e abbassando i consumi energetici.

I vantaggi del riscaldamento elettrico radiante

I sistemi GRID® e OLTRE offrono numerosi vantaggi:

  • Riduzione delle emissioni di CO₂: Abbinato alla produzione di energia da fonti rinnovabili, il riscaldamento elettrico radiante contribuisce a ridurre le emissioni, poiché sfrutta energia pulita. Questo lo rende un'opzione ecologica rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento a gas o combustibili fossili.
  • Risparmio sui costi di installazione e manutenzione: I sistemi di riscaldamento GRID® e OLTRE sono notevolmente più convenienti in termini di installazione e manutenzione. Non richiedendo caldaie o tubazioni, presentano costi di installazione molto inferiori. La loro installazione è davvero semplice, OLTRE necessita solo di essere appeso e collegato ad una presa di corrente mentre GRID® è adattabile a qualsiasi tipo di pavimentazione, non necessita di passaggio di tubature e di serpentine e può essere installato senza rimuovere il pavimento esistente con spessori davvero minimi. Inoltre questi sistemi innovativi non necessitano di nessun tipo di manutenzione riducendo ulteriormente le spese.
  • Comfort e benessere ambientale: I sistemi radianti offrono un riscaldamento uniforme, eliminando i punti freddi e favorendo un ambiente salubre. Evitano la circolazione di polvere e allergeni, migliorando la qualità dell’aria negli spazi chiusi, un aspetto che aumenta ulteriormente il valore di questi sistemi rispetto alle alternative tradizionali.
  • Efficienza energetica e riduzione dei consumi: La distribuzione del calore è più omogenea e mirata, consente di mantenere la temperatura ideale con meno energia. Questo rende il riscaldamento radiante una soluzione perfetta dove l’energia prodotta da fonti rinnovabili può essere utilizzata in modo ottimale e senza sprechi, anche grazie alla possibilità di essere gestita con la domotica.

Gestione ottimizzata e risparmio energetico con la domotica abbinata ai sistemi Advanced Solutions®

gestione domotica riscaldamento elettrico radianteL’abbinamento del riscaldamento elettrico radiante con la domotica consente inoltre una gestione ancora più efficiente del calore, permettendo di regolare temperatura e accensione in modo intelligente a seconda delle esigenze specifiche di ciascun ambiente. Tramite app e sistemi domotici, è infatti possibile:

  • Controllare e programmare il riscaldamento da remoto: Con dispositivi collegati a internet, è possibile regolare il riscaldamento a distanza, accendendolo solo quando necessario per ottimizzare al massimo consumi e rendimento del sistema di riscaldamento.
  • Automatizzare l’accensione e lo spegnimento: I sistemi domotici consentono anche di impostare orari e cicli di accensione basati sulle abitudini degli occupanti o di adattare il riscaldamento alle condizioni meteorologiche garantendo un riscaldamento confortevole solo quando serve, evitando di riscaldare ambienti vuoti riducendo gli sprechi energetici.
  • Monitorare i consumi in tempo reale: Grazie alla domotica, è possibile tenere traccia del consumo energetico del riscaldamento, ottimizzando così l’utilizzo dell’energia rinnovabile prodotta, riducendo i costi in bolletta per i soci consumatori delle Comunità Energetiche e massimizzando l’autoconsumo aumentando così la quota di energia da scambiare in rete.

Un futuro sostenibile grazie alla sinergia tra riscaldamento radiante e Comunità Energetiche

L’integrazione tra riscaldamento radiante ed energia autoprodotta dalle CER rappresenta una soluzione strategica per promuovere la sostenibilità ambientale e ridurre i costi energetici. L’adozione di nuove tecnologie sostenibili naturalmente richiede investimenti iniziali, ma utilizzare il riscaldamento radiante con energia rinnovabile permette di trasformare il risparmio energetico in un investimento. Grazie all’efficienza e alla gestione intelligente i sistemi Advanced Solutions® di Santoni srl rendono il ritorno sull’investimento molto più rapido rispetto ai sistemi tradizionali o alle altre tecnologie con serpentine ad acqua e sistemi a pompa di calore, ma anche ad altri sistemi elettrici molto meno prestanti ed efficienti.

lightbulb 2631864 1280Prospettive future

La transizione verso un modello energetico sostenibile è ormai necessaria. Investire nelle fonti rinnovabili attraverso le Comunità Energetiche e in tecnologie di riscaldamento efficienti come GRID® e OLTRE può rivoluzionare il modo in cui produciamo e consumiamo energia, contribuendo a costruire una società più resiliente e responsabile. Adottare questi modelli può quindi migliorare la qualità della vita, ridurre i costi, affrontare le sfide energetiche e ambientali del nostro tempo e promuovere un futuro verde e sostenibile per tutti.

I sistemi GRID® e OLTRE di Santoni srl, abbinati a soluzioni domotiche, sono un esempio concreto di come il riscaldamento elettrico radiante a basso consumo, alimentato da fonti sostenibili e gestito in modo intelligente, possa migliorare l’efficienza energetica e contribuire a un modello abitativo più economico, confortevole e rispettoso dell’ambiente.

 

Per approfondimenti sulle Comunità Energetiche, puoi consultare questo articolo sul sito biblos.acca.it, un autorevole blog sull’edilizia, che le spiega dettagliatamente, illustrando i passaggi necessari e le normative di riferimento per la creazione o la partecipazione a una comunità energetica. Questo articolo sullo stesso sito affronta invece il tema degli incentivi. Altri approfondimenti si possono trovare sul sito del Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A, che si occupa della promozione e dello sviluppo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica per conto del ministero dell’Economia e della Finanza. Su questo sito si trovano informazioni “istituzionali” sui gruppi di autoconsumo e sulle comunità energetiche e si possono trovare strumenti per fare simulazioni sulla realizzazione del tuo impianto di autoconsumo.

Per approfondimenti o informazioni sui prodotti Advanced Solution® non esitare a consultare le pagine dei nostri prodotti o a scriverci per dettagli e preventivi.



RICHIEDI PREVENTIVO COME  

RICHIESTA PREVENTIVO PRIVATI
RICHIESTA PREVENTIVO AZIENDE
RICHIESTA PREVENTIVO PROGETTISTI

RICHIEDI PREVENTIVO COME

icon privato

icon azienda icon progettisti
 PRIVATO  AZIENDA  PROGETTISTI